lunedì 30 maggio 2011

Ricette fai da te // Scrub al bicarbonato




Ho preso spunto per questa ricetta da un suggerimento di mia sorella, che ha fatto questo tipo di trattamento durante una giornata alle Terme di Milano
Si tratta di una ricetta fai da te per uno SCRUB CORPO AL BICARBONATO, che potete fare tutte a casa in modo veloce ed economico..il risultato? pelle morbida e liscissima!
Prima di darvela ovviamente l'ho testata su di me! La consiglio vivamente..
Mescolate 4 cucchiai di latte detergente con 2 cucchiai di Bicarbonato (che trovate al supermercato).
Applicate questa miscela, tramite un delicato massaggio circolare facendo attenzione a non esercitare un’eccessiva pressione, su tutto il corpo umido, meglio ancora se con un guanto in microfibra, per potenziarne l'effetto purificante.

Poi sciacquate con acqua tiepida sotto la doccia, tamponate con un asciugamano morbido e applica una dose abbondante di crema idratante.
Questo "scrub al bicarbonato", particolarmente delicato - al contrario di altre ricette "casalinghe" a base di zucchero o sale, la cui grana può rischiare di graffiare la pelle e irritarla - può essere effettuato anche sul viso, una volta alla settimana

Dopo lo scrub la pelle potrebbe presentare un leggero arrossamento, destinato a scomparire in brevissimo tempo (è cosi! ma sparisce dopo 1 oretta)
Ricordatevi inoltre che questa operazione va effettuata solo su pelle sana: è ovviamente da evitare in caso di pelle irritata, screpolata o che presenta patologie.

Un altro beneficio, utile soprattutto all’avvicinarsi della bella stagione? Una pelle libera da impurità e cellule morte è più reattiva nei confronti dei raggi solari e, adeguatamente protetta (per scongiurare ogni rischio di scottature), si abbronzerà più in fretta e in modo più uniforme.

Il consiglio:
2 cucchiai (50g) di Bicarbonato uniti a 4 cucchiai di latte detergente, da massaggiare delicatamente su corpo e viso con una spugna in microfibra.

Io ho provato a fare lo scrub anche senza latte detergente..ho fatto la doccia e con la pelle morbida e umida ho passato il bicarbonato... massaggiando..
e il risultato è perfetto anche cosi!

8 commenti:

  1. Adoro le ricette fai da te, specie quando gli ingredienti sono molto casarecci :-)
    xoxo


    Se vuoi venire da me c'è un Giveaway!

    RispondiElimina
  2. grazie per il trattamento .. della nonna!!! vecchi rimedi forse con qualche aggiornamento, ma sempre efficaci!

    www.welovefur.blogspot.com
    http://littlesable.tumblr.com/
    With love Little Sable

    RispondiElimina
  3. economico ed efficace! da provare assolutamente :D

    RispondiElimina
  4. TODAY WAS BORN MY BLOG
    MY 1ST POST FOLLOW ME http://venusdollshouse.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Complimenti veri per l'articolo! Non avevo ancora visitato il vostro sito ma sono veramente colpito dal vostro modo di scrivere! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. vi do un consiglio! io sostituisco il latte detergente con dell'olio di cocco (ma potete usare anche semplice olio di oliva), passo il bagno schiuma prima, poi lo scrub, infine mi sciacquo con semplice acqua e dopo non ho bisogno di mettere crema idratante! io lo uso d'estate perchè sudo molto e così sono idratata a fondo ma non appiccico!

    RispondiElimina
  7. Suggerisco una variante...stagionale sempre provata alle terme di milano. Mescolate il bicarbonato ai fiori di lavanda essicati sulla pelle umida, il risultato sarà fantastico e...profumato! Certo alle terme era usato nel bagno turco, ma se a casa non l'avete (immagino siano pochi i fortunati) è piacevole lo stesso!

    RispondiElimina
  8. volete una variante anticellulite? quando fate il caffè conservate il residuo del fondo...sia che lo facciate con la caffettiera che con la macchinetta...io ad esempio uso le cialde...fatelo asciugare una mezza giornata e mettetelo in una boccia...prima di fare la doccia strofinate il caffè sul corpo energicamente per qualche min (quello che uso io ha anche dei granuli più grossi che fanno da esfoliante,se quello che utilizzate voi non ha queste caratteristiche allora aggiungete un pò di bicarbonato), alla fine la vostra pelle sarà morbidissima...:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...